domenica 6 gennaio 2019

I Befanini


Rieccomi con voi con una ricetta per chiudere queste feste natalizie che sono state particolarmente impegnative, per una serie di ragioni anche poco felici, ma che hanno messo in evidenza le vere amicizie, i veri affetti e amori, e mi hanno fatto capire quanto io sia fortunata, anche se tendo sempre a vedere la parte vuota del famoso bicchiere mezzo pieno (o vuoto, appunto).
E' una ricetta dolce (tanto non si è mangiato nulla in questi giorni...), ma di un dolce soffice, che sa di casa, di bambini e di risate e di leggerezza (sia nel gusto che nella vita) e, in questo caso particolare, anche di mare.
I Befanini sono biscotti che io ho conosciuto grazie alla famiglia di mio marito a Viareggio: sono infatti un dolce tipico della Versilia ed in generale della Provincia di Lucca, che si prepara tradizionalmente per l'Epifania e si trova in tutti i forni anche nei giorni precedenti e successivi. Tradizionalmente si scambiavano con amici e parenti o si mettevano, avvolti nell'alluminio nelle calze dei bambini, insieme ad altri dolciumi.
Ho visto che esistono varie versioni della ricetta, come succede sempre con le ricette tradizionali che diventano parte integrante delle nostre vite familiari, che poi si vantano sempre di avere la versione più veritiera.
Questa che vi riporto di seguito l'ho trovata in un librino sui dolci toscani, edito e stampato proprio a Lucca e l'ho leggermente modificata, ma a giudicare dall'apprezzamento dei Viareggini che li hanno gustati oggi, sono davvero molto vicini agli originali gustati in Toscana.
Provateli, sono veramente semplici, buoni e divertenti da fare anche con i bambini, per condividere con loro un ultimo pezzetto di vacanze prima di riprendere il ritmo frenetico degli impegni scolastici e lavorativi.



Ingredienti (per circa 25 - 30 biscotti):

250 g di farina 00
100 g di burro
150 g di zucchero semolato
50 g di zucchero a velo vanigliato
1/4 di bicchiere di latte a temperatura ambiente
2 uova + 1 per spennellare i biscotti
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
1 bustina di lievito
1/2 bicchierino di Sassolino
zuccherini colorati per la decorazione

Preparazione:

Per questo tipo di preparazione mi sono fatta molto aiutare dalla planetaria usando in sequenza tutte e tre le fruste e ganci del Kitchen Aid, innanzitutto perché avevo poco tempo a disposizione e poi perché l'impasto è molto morbido e appiccicoso e lavorandolo con le mani si rischia, a mio parere, di aggiungere troppa farina.
Lasciate il burro a temperatura ambiente affinché si ammorbidisca.
Cominciate montando con la frusta le uova con lo zucchero semolato, fino a che non saranno belle chiare e spumose.
Poi sostituite la frusta con il gancio a foglia e unite il burro  ammorbidito tagliato a pezzettini.
Nel frattempo pesate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo e il lievito e aggiungeteli piano piano all'impasto, versandoli a pioggia e alternandoli con il latte e con il Sassolino. Quando avrete aggiunto metà della farina sostituite il gancio a foglia con quello per impastare e rimettete in azione la planetaria, proseguendo nella preparazione.
Aggiungete infine il pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone e finite di impastare.
Aiutandovi con le mani passate nella farina, formate una palla con l'impasto che risulterà molto morbido, e avvolgetelo nella pellicola trasparente: mettetelo in frigorifero e fatelo riposare per 30 minuti.
Passato il tempo del riposo, stendete la pasta non troppo sottile (mezzo centimetro può andare bene) su un foglio di carta da forno e se l'impasto è ancora troppo appiccicoso aiutatevi con un po' di farina.
Scegliete delle formine taglia biscotti grandi circa come il palmo della vostra mano con alcuni soggetti tra i preferiti dei vostri bambini: classici sono comunque sempre l'omino, tipo quello di pan pepato, le stelle, i cuori, l'albero di natale, ma anche le macchinine o altro che più vi piaccia.
Ricavate tanti biscotti e poneteli su una teglia rivestita anch'essa di carta da forno. Spennellateli con un uovo sbattuto e infornateli in forno caldo a 180° gradi per 15 minuti.
Non appena li sfornerete, decorateli subito con gli zuccherini colorati, premendoli leggermente sulla superficie in modo che con il calore e la morbidezza del biscotto rimangano un po' attaccati. Gli zuccherini non devono essere tanti né tantomeno ordinati: ne bastano un po' al centro dei biscotti.
Aspettate che i biscotti si raffreddino prima di toglierli dalla teglia per evitare che si rompano.

E... buona Epifania e buon rientro a scuola e al lavoro...con un po' di dolcezza casalinga!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...