martedì 26 febbraio 2019

La magia della luce nei profumi delle candele di Cera una bolla



Cera una bolla


Qualche tempo fa ho trasformato una favola, un sogno di bambina in realtà. 
Quando ero piccola immaginavo sempre di entrare nella televisione e di poter giocare con i personaggi dei miei cartoni preferiti. Oggi, da adulti, certe cose sono cambiate sotto molti aspetti, ma rimangono simili sotto altri e permane un mondo infantile che sarebbe un peccato perdere. Siamo completamente rapiti dal mondo di Instagram, che ha in buona parte sostituito il fascino della tv: su Instagram si creano personaggi, icone, si fanno affari, si promuove la propria attività, si scrivono e si dicono anche tante sciocchezze, ma a ben guardare anche tante cose belle. In questo periodo della mia vita sono affascinata dalle persone che sanno realizzare qualcosa con le loro mani, che hanno un sogno e lo trasformano in realtà, che hanno il coraggio di lanciarsi in un'attività e in un lavoro che i nostri genitori non avrebbero forse capito. Forse perché in parte è anche un sogno mio, perché mi piace lavorare con le mani, produrre cose, lasciare andare a ruota libera la mia parte creativa o forse perché, scegliendo bene, ci sono davvero delle belle realtà e delle belle persone.
Due di queste sono a mio parere Marika e Sara di Cera una bolla (su Instagram @cera_una_bolla e su internet si trovano in un sito appena rinnovato dotato anche di e -shop www.ceraunabolla.com), rigorosamente senza apostrofo per un profumato gioco di parole; ed io ho potuto entrare nel mondo virtuale di Instagram e conoscerle personalmente andandole a trovare nel loro Labollatorio. E' stata una bellissima mattina, che posso raccontarvi solamente ora perché, oltre a fare scorta di candele per almeno sei mesi, ne ho approfittato per acquistare alcuni regali per persone speciali, che non potevano certo leggere qui sul blog quale fosse il loro dono prima del tempo stabilito.
Marika e Sara, compagne nella vita e nel lavoro, mi hanno accolto con affetto, come se ci conoscessimo da anni: abbiamo condiviso qualche ora insieme ad una fetta di torta e una tazza di caffè, a qualche chiacchiera sul mondo virtuale, che tanto frequentiamo e sui vari personaggi che lo popolano, e mi sono trovata subito in sintonia con le loro idee e il loro modo di pensare. Sono persone semplici, ma determinate, che hanno il sogno di "rendere il mondo un posto migliore profumandolo". Trasmettono passione e amore per quello che fanno e per la loro vita e questo si percepisce anche dalle loro creazioni.

Ho ovviamente conosciuto anche "i tre moschettieri", tre fantastici cagnolotti, che dividono con loro casa e giardino e che loro fanno parlare con divertentissime scenette nelle stories di Instagram: non si offendano Modì e Spazzola, ma io sono da sempre innamorata di Frida!
Nel loro Labollatorio le ragazze producono candele in cera di soia, profumatori per ambienti, incensi naturali e oggetti per la decorazione della casa in eco cemento e legno. Io avevo già provato tramite l'acquisto nel loro negozio online alcuni loro prodotti, ma quella mattina ho avuto l'occasione, che spesso si può avere nei mercatini ai quali partecipano, di annusare tutte le loro essenze e di essere anche un po' guidata nella scelta di quelle che sono poi diventate le mie preferite.
Di seguito qualche foto e qualche impressione, puramente personale, un po' alla madeleine de Proust, dei profumi che più mi hanno conquistato.


Norwegian Woods

Lanciata negli ultimi mesi del 2018, è stata ed è tutt'ora la mia compagna nelle fredde serate invernali. L'accendo spesso sul mio comodino un po' di tempo prima di mettermi a letto a leggere o a lavorare a maglia, e appena entro in camera vengo invasa dal profumo del legno che brucia in un falò all'aperto. Dopo poco si coglie anche una nota che, non so bene come spiegare, ma fa provare quella sensazione di fresco e verde, che puoi trovare solamente nei boschi e nelle foreste di montagna. E' l'ideale per starsene sotto il piumone abbracciato a chi si ama e possibilmente con un gatto che ti fa le fusa sulla pancia, giusto per non farsi mancare nulla. Se chiudo gli occhi con lei, sogno paesaggi nordici e aurore boreali.







Ebano Nero e Ibla

Il suggerimento di accendere insieme queste due candele è stato proprio di Marika, che mi ha convinto al primo olfatto.
Ebano nero infatti ha una nota olfattiva calda, legnosa, che ben si sposa con le note fresche e agrumate di Ibla. Insomma quando ti mangi un'arancia e le tue mani rimangono profumate a lungo, sarebbe ideale avvicinarsi ad un caminetto acceso e scoppiettante, avvolta in un morbido maglione o in una calda coperta di lana. Ecco, se vi trovaste in questa situazione, provereste le stesse sensazioni che si provano chiudendo gli occhi in una stanza dove sono accese queste due candele.




Serendipity

Quando ho acceso questa candela la prima nota olfattiva che mi è arrivata è stata la freschezza degli agrumi, poi solamente dopo un po', e piano piano si è fatta delicatamente sentire la cannella.
Serendipity per me sa di conforto, un po' di casa addobbata a Natale, di un bel libro letto prima di addormentarsi, di pensieri annotati su un quaderno speciale prima di sognare. Profuma di fresco e di sano e ti fa venire voglia di...assumere vitamine con una bella spremuta.







Bourbon

Sicuramente la mia preferita, il mio primo amore. Profuma di vaniglia, non troppo forte ma nemmeno così delicata. Profuma di un the con le amiche, quelle speciali, quelle che magari riesci a vedere poco spesso, ma che quando le incontri ti riempiono il cuore, ed è come non fosse mai passato tempo tra un incontro e un altro.







Hawai

Questa candela mi fa venire in mente subito il sapone, il bucato profumato in cui sdraiarsi appena uscito caldo dall'asciugatrice. Profuma anche di fiori freschi provenienti da posti lontani: mi ha subito ricordato i fiori di Ibisco che trovavo tutte le mattine sul letto del mio viaggio di nozze. Ideale secondo me, da accendere per concedersi una coccola speciale durante un trattamento tipo spa casalinga.

Questa profumazione l'ho acquistata anche in spray come profumo per l'ambiente e i tessuti, e dona una buonissima nota di fiori freschi quando si rientra in casa, combattendo anche gli odori della cucina.



Africa

Profuma di spezie e di viaggi lontani. Di avventure, di strumenti musicali antichi che simulano il suono delle onde del mare; di curcuma e, perchè no, profuma di arancione, di ocra, calda, che riempie il naso e la bocca, con profumi e sapori di paesi lontani, sempre più tra noi, in un mondo a colori che si mescola arricchendosi di magia e cultura.


Yucatan

Yucatan profuma di cioccolata: e forse con questo ho già detto tutto. Mi fa venire in mente esperimenti di Chocolate chip cookies, ripetuti mille volte per trovare la versione migliore, un matterello infarinato, una bella tazza di caffè caldo da servire alle persone che ami insieme appunto ad un dolce fatto in casa.

Queste sono solamente alcune delle loro fragranze, alcune sempre presenti e altre solo in determinate stagioni. La linea che a me piace di più è la Elegance, che avete visto in queste immagini, realizzata in vasetti di vetro ambrato dotati di tappo a vite in aluminnio, in modo che non prendano polvere quando non sono accese; ma ce ne sono tante altre, che potete trovare sul loro shop online e sperimentare. I profumi sono molto intimi, provocano in ognuno di noi sensazioni ed emozioni differenti, ed io vi ho fornito semplicemente le mie impressioni ed i miei gusti personali.

Disclaimer:
Questo come gli altri articoli che troverete in questa sezione, non sono assolutamente sponsorizzati da nessuno: sono frutto di mie esperienze personali, che ho deciso di condividere con chi ha voglia di passare di qui a dare una sbirciatina, perché sono cose che mi piacciono, sono belle realtà e rispecchiano quelli che sono i miei valori.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...