mercoledì 15 aprile 2020


Inaugura oggi, in uno dei più surreali e spaventosi periodi, che la nostra generazione abbia mai vissuto, una nuova rubrica: "I Libri secondo noi".
Cosa ci troverete?
Piccole recensioni, senza alcuna pretesa di aspirare ai livelli dell'inarrivabile Tegamini o di Zelda was a writer, due tra le migliori narratrici digitali, dei libri che abbiamo letto e ci sono piaciuti, o di cui abbiamo voglia di parlarvi, perché ci hanno colpito in modo particolare.
Il "noi" è attualmente formato dai magnifici quattro che avete sempre trovato nel blog: io, la mamma Valentina, Alessandro il papà, Ginevra la primogenita ballerina - lettrice, Giacomo il supereroe, ora patito di videogiochi e di tennis, ma anche discreto lettore. La novità è che non sarò solo io a scrivere i post del blog, ma ogni recensione sarà scritta da ognuno di noi, a modo nostro, con linguaggio e stile proprio di ogni età e gusto letterario. Non è escluso che alla banda ristretta, si aggiungano successivamente ospiti speciali che di volta in volta vi presenterò.
Perché la cucina è il cuore della casa e non solo per cucinare e  mangiare, ma anche per scambiarsi i racconti della giornata, le cose fatte, quello che ci è piaciuto e quello che non vorremmo invece più ricordare. Io ho sempre letto in qualunque luogo della casa, ma spesso e volentieri, mi ritrovavo seduta proprio in cucina, sullo sgabello impagliato di mio papà, con un crostino di pane in mano e un fumetto dei Peanuts rubato dalla camera dei miei genitori. Crescendo il crostino si è trasformato in un biscotto al cioccolato e i libri sono diventati i romanzi di Jerome e Wodehouse dalla libreria di mia mamma, in una tazza di tè fumante e Jane Austen e le sorelle Bronte hanno accompagnato gli anni del liceo. Qualsiasi cosa ci fosse in frigorifero o in dispensa erano invece ottime scuse per interrompere lo studio di un noioso o troppo impegnativo testo universitario.
La mia casa attuale ha un'unica stanza salotto - cucina e pertanto siamo tutti ancora qui a leggere e mangiare, passando dai "bibbi" di una Ginevra di circa un anno e mezzo, alla mia raccolta di splendidi e patinati libri di cucina, ai libri d'arte e architettura di Alessandro, ai Nicolàs e Greg amici di Giacomo, che si cimenta anche con i primi libri d'avventura come "Viaggio al centro della Terra".
Spero che questa piccola novità vi piaccia e possa essere uno spunto per scoprire nuove letture o per raccontarci insieme le impressioni su quelle che già avete affrontato.
Potrei concludere con tanti # che rimarranno nella storia di questo strano 2020, #iorestoacasa, #andràtuttobene, ecc... ma la verità è che vorrei che in quei cinque minuti di lettura di queste piccole opinioni poteste non pensare a nulla, se non ad una cosa bella, perché di questo abbiamo bisogno e di bei pensieri, belle parole e belle azioni dobbiamo inondare il mondo.
Buona lettura a voi!

P.S.
Ringrazio per la partecipazione Willy, il nostro gatto 20enne, che si è avvicinato perché interessato al muffin che avevo in mano. Artù il giovane felino ha invece pensato che non era il caso di partecipare a questa "pantomima" ma di approfittare della distrazione di tutti per andare a mangiare dalla ciotola del parente acquisito più anziano.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...