giovedì 7 agosto 2014

Friselle con insalatina di gamberi e avocado



Metti un tardo pomeriggio d'estate in spiaggia, i miei figli che giocano con il mio "santo"marito, il sole che si inchina sul mare e lo fa scintillare, un leggero "maestralino" che non ti fa sentire il caldo e quel languorino pre cena che si comincia a far sentire. Ma la domanda è sempre quella: cosa mangiamo stasera? D'estate viene naturale scegliere cibi più leggeri ma non per questo meno gustosi e invitanti ed è così che una sera ho incontrato per la prima volta l'avocado! Devo ammettere che, nonostante la mia passione per le letture culinarie, non avevo mai sperimentato questo frutto e non sono proprio sicura che mi piaccia al 100%. Probabilmente l'ho utilizzato troppo maturo...
Ma questo piatto unico, improvvisato sfruttando un classico abbinamento (gamberi e avocado), delle fresche verdure del mio orto e delle friselle di semola di grano duro fatte da me con lievito madre (prima o poi riuscirò a raccontarvi anche di questa avventura), mi è piaciuto davvero molto! Perché non provare anche voi?

Ingredienti per 2 persone:

2 o 4 friselle pugliesi (in alternativa potete usare dei crostoni di pane abbrustoliti)
1 confezione di gamberetti surgelati
Insalatina mista
1 avocado non troppo maturo
1 decina di pomodorini ciliegini
1 lime
Sale e pepe
Olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Lessate in acqua bollente salata i gamberetti già scongelati per due minuti. Scolateli e conditeli con il succo di lime sale e pepe.
Mentre si intiepidiscono lavate l'insalata e i pomodorini e tagliate a metà questi ultimi. Sbucciate l'avocado tagliatelo a piccoli cubetti. 
Unite i pomodorini e l'avocado ai gamberetti ed aggiustate di sale.
Se avete le friselle, inumiditele leggermente sotto l'acqua corrente e disponetevi sopra l'insalatina; aggiungete i gamberi con avocado e pomodorini e completate con un sottile filo d'olio extravergine d'oliva. Il restante condimento può essere gustato anche senza pane come un'insalata che potrete disporre in ciotoline coordinate. 
Buona cena a tutti!

2 commenti:

zia Consu ha detto...

Che deliziosi abbinamenti, complimenti!!! L'avocado ci sta d'incanto ^_^

zia Consu ha detto...

Che deliziosi abbinamenti, complimenti!!! L'avocado ci sta d'incanto ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...