giovedì 10 luglio 2014

Confettura di amarene



Trattarsi bene!!! Dovrebbe essere un comandamento da rispettare quotidianamente, a dispetto di tutte le corse e gli impegni che abbiamo. Basta una piccola cosa al giorno per coccolarsi, sentirsi importante e buttarsi alle spalle ogni preoccupazione. Per me un vero lusso ed una coccola straordinaria è una colazione su una tavola apparecchiata alla perfezione, gustando con calma i miei piatti preferiti, magari se proprio voglio esagerare leggendo un libro. Non ho un terrazzo con vista sul mare o sulle dolomiti innevate, nè un giardino con rose e peonie...ma anche un piccolo angolino di una casa in città può sembrare in certe occasioni una piccola mansarda parigina in cui assaporare piccoli momenti di felicità con la mia buonissima confettura di amarene.


Ingredienti:


10 kg di amarene
250 g di zucchero ogni kg di frutta pulita e snocciolata

Preparazione:

Togliete il picciolo dalle amarene, lavatele e snocciolatele aiutandondovi con l'apposito attrezzo.
Pesate la frutta e aggiungete lo zucchero in base al peso ottenuto.
Portate tutto a bollore dentro ad un pentola capiente e fate bollire per 5 o 6 ore anche in due riprese se non avete tempo. Ogni tanto sarà necessario togliere la schiuma che si formerà in superficie con la schiumarola.
A me piace la confettura senza i pezzi di frutta, pertanto, prima di far bollire per l'ultima ora, ho passato le amarene con il passa verdura e le ho rimesse sul fuoco insieme alla parte liquida. Se volete procedere in questo modo, ricordatevi che la marmellata da quel momento in poi potrebbe attaccarsi sul fondo della pentola: ricordatevi quindi di mescolare più spesso.
Invasate la confettura ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati e dopo averli chiusi con il loro tappo a vite, capovolgeteli a testa in giù in modo che si formi il sottovuoto. Una volta raffreddati fateli bollire per 30-40 minuti e lasciateli nella pentola fino a completo raffreddamento.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...