giovedì 19 giugno 2014

Clafoutis di ciliegie e cioccolato fondente


Ci sono giornate in cui ho voglia di mettere un vestito più elegante del solito, altre in cui ho voglia di mettere un fiore tra i capelli o un accessorio più appariscente del solito. Ma ci sono giornate in cui è necessario indossare un paio di jeans, una maglietta scura e sulle labbra un rossetto lucido.
La ricetta di oggi è come una di quelle giornate...scura, sobria e...amara, ma con all'interno delle ciliegie rosse e dolci che sono sorpresa, gusto, voglia e se sono le prime della stagione che mangiate...desiderio!
Il clafoutis, profuma di Francia e, come ormai avrete capito, tra me e questo paese esiste un amore che va oltre la semplice infatuazione; le ciliegie invece hanno il sapore di casa mia...l'Emilia di Modena e della sua bella campagna.
Non avendo mai provato a fare questo dolce, ne ho pensato una mia versione che abbinasse il rosso dolce delle ciliegie al nero amaro del cioccolato fondente...insomma non volevo usare questo termine, ma quando è così. è così...una ricetta sensuale, da gustare in due con una sola forchetta.



Ingredienti:

500 g di ciliegie
3 uova
150 g di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
200 ml di latte
3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Lavate e snocciolate le ciliegie, privandole del picciolo. Se lo avete, aiutatevi con l'apposito attrezzo.
Con una frusta sbattete le uova intere con lo zucchero e aggiungete il cacao amaro setacciato, sempre mescolando. Unite infine il latte.
Scegliete una bella tortiera, che userete anche da portare in tavola, perchè il clafoutis non viene sformato, e disponetevi in un unico strato le ciliegie. Versatevi sopra il composto liquido, che avete preparato, e completate spargendo le gocce di cioccolato.
Infornate in forno caldo a 180 °C e cuocete per circa 35 - 40 minuti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...