venerdì 14 febbraio 2014

Puro come l'amore...puro come il cioccolato amaro (Mousse al cioccolato fondente)




A te che ho cercato fin da quando il mio cuore ha cominciato a battere,
A te che mi hai cercato e trovato sotto casa e che con uno sguardo limpido ed una semplice stretta di mano mi hai fatto capire che eri tu,
Al nostro primo bacio sotto la pioggia, neanche fossimo i protagonisti di un film,
A questi anni insieme che ci hanno visto crescere, cambiare, ridere e piangere,
A te che mi fai sentire amata e desiderata come nessuno mai,
A te che mi permetti di provare a cambiare e migliorare, sopportando i miei peggioramenti, sostenendo i miei sforzi e aiutandomi ad alzarmi ogni volta che cado,
A te che piaccio così come sono, anche se non so chi sono nemmeno io,
A te che mi insegni ogni giorno il segreto della felicità, anche se sono cocciuta e ho sempre bisogno di ripetizioni,
A te che mi vizi sempre, anche con una giornata di riposo, una fetta di salame, un cioccolatino o un gelato in più di quello che dovrei,
A te, marito e padre meraviglioso, al nostro amore semplice, profondo, infinito, puro...puro come il cioccolato amaro, quello più prezioso, più buono...
A te amore mio, dedico tutta la mia vita...e questa mousse al cioccolato!
Buon San Valentino!


P.S.
La ricetta è tratta dal librino "Il cioccolato" supplemento de La Cucina Italiana n. 11 del 2001

Ingredienti per 4 persone (o per due persone golose):

170 g di cioccolato fondente
60 g di latte
3 uova
30 g di zucchero a velo
100 g di panna fresca

Preparazione:

Tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria (caldo ma non bollente) insieme al latte, mescolando.
Togliete dal fuoco e incorporate i tuorli uno alla volta e lo zucchero a velo.
Rimettete il pentolino a bagnomaria e cuocete per pochi minuti, poi toglietelo nuovamente dal fuoco e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto per mantenere il composto fluido e cremoso.
In altri due contenitori montate la panna (mi raccomando freddissima) e gli albumi a neve ben soda.
Incorporate al composto di cioccolato, due cucchiai di albume, la panna e per ultimi gli albumi rimasti, mescolando sempre delicatamente dall'alto verso il basso.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora coperta da una pellicola per alimenti e servite in ciotoline individuali decorata con altra panna montata, biscottini tipo lingue di gatto o anche così...pura!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...