mercoledì 1 gennaio 2014

Torta delle mele della nonna...la mia!


Buon 2014 a tutti!
Non volevo lasciar passare il primo dell'anno senza scrivere sul mio amato blog, su questo compagno, che sta diventando sempre più presente nella mia vita, che mi regala piccole e grandi soddisfazioni e che mi permette di fare le cose che più mi piacciono. E poi si sa..."chi lo fa il primo dell'anno...lo fa tutto l'anno": e quale miglior augurio per una blogger quello di continuare ad avere idee, passione e tempo per cucinare, fotografare e raccontare?
In questo primo post dell'anno voglio ringraziare tutte le persone che mi stanno accanto, mi aiutano e mi sostengono e spero lo continuino a fare anche nel prossimo. Vi assicuro che ieri sera ho davvero bruciato il mio anno vecchio: troppo difficile per portarselo dietro come fardello e, nonostante la fatica, ho cominciato sperando in un anno finalmente migliore, pieno di salute, amore, felicità, leggerezza, gioie e soddisfazioni e povero invece di dolore, lacrime, insoddisfazioni e cattiverie. Un anno con un po' più di autostima e un po' meno insicurezza; un anno con accanto le persone che amo, famiglia e amici, in salute e felicità; un anno pieno di sogni, possibilmente realizzati!
Auguro a tutti voi che passate un po' di tempo in mia compagnia le stesse cose che desidero per me, perchè di più credo non si possa desiderare. 
Il regalo più bello che potessi fare a questo blog e a tutti voi che lo leggete è la ricetta della Torta di mele della mia Nonna Gioia: una torta, il cui ingresso nella mia famiglia risale al 1944, quando la nonna, sfollata in campagna per i bombardamenti della guerra, ricevette in dono questa "formula magica" di bontà. E devo essere sincera, i profumi e i sapori di questa torta sono proprio nel mio dna, perchè la nonna in quel tempo aspettava la nascita del mio papà, che cominciò a gustare questa meraviglia fin dal grembo materno.
E' una torta velocissima, scenografica, di sicuro successo: fortemente caratterizzata dalle mele, che sono davvero protagoniste; non potrete non provarla e gustarla a colazione, a fine pasto e merenda. Perfetta per grandi e piccoli nelle occasioni familiari e speciali, o, come in questa foto, per un Christmas Tea.



Ingredienti:

1 uovo + 1 tuorlo
100 g di zucchero + 2 cucchiai
150 g di farina
1/2 bicchiere di latte
1 kg di mele renettte
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 noce di burro


Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero con una frusta.
Aggiungete piano piano la farina setacciata assieme al lievito, alternandole con il latte. L'impasto deve assumere la consistenza di una colla. Grattugiate la scorza di un limone non trattato e mescolate.
Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo del diametro di 28 cm e versatevi dentro l'impasto.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili e disponetele nella tortiera in cerchi concentrici, partendo dall'esterno verso l'interno. Finito il primo giro, incastrate le altre fettine tra l'una e l'altra di quelle già sistemate. In questo modo avrete realizzato una rosa di fettine di mela.
Spolverizzate sopra le mele due cucchiai di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere e qualche fiocchetto di burro.
Infornate in forno caldo a 160 gradi per circa 45 minuti (regolatevi a seconda della potenza del vostro forno).
Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta disposta sul piatto da portata spolverizzatela leggermente di zucchero a velo per dare un effetto di fiore brinato.

Buon appetito e buon anno!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...