martedì 24 dicembre 2013

Sali aromatizzati: regali home made!


Oggi è la Vigilia di Natale e i bambini si sono svegliati entusiasti chiedendo a gran voce se era veramente il 24 di dicembre e se stanotte sarebbe passato Babbo Natale!!! Mi piace la magia di questo periodo e quella che leggo nei loro occhi, e farò sempre di tutto per cercare di tenere viva la scintilla della fantasia. 
Voglio augurare a tutti voi un felicissimo Natale pieno di quei regali, che sono veramente importanti: la famiglia, la salute, l'amore, un po' più di bontà e un sacco pieno di onestà, una manciata di persone che vi vogliano veramente bene, un lavoro, un po' di soldi (giusto quelli che bastano per vivere serenamente), i sorrisi dei bambini, i loro abbracci e le loro manine cicciose che vi stringono, un bacio vero sotto il vischio e tanta complicità!
Ci sarebbero anche tante cose che vi vorrei augurare di non avere, ma ve le scriverò nel post di Capodanno, quando lasceremo andare insieme tutto il negativo di questo 2013 e bruceremo con soddisfazione il nostro personale "anno vecchio"!
Invece per chi come me deve ancora impacchettare un sacco di cose, preparare i dolci, i biglietti e finire qualche decorazione rimasta in sospeso, vi lascio ai vostri pranzi e cene con uno stupendo regalo home made, trovato sul numero di dicembre de "La Cucina Italiana" e subito adottato. 
I sali aromatizzati.
Se ne possono realizzare di tantissimi tipi a seconda dei gusti e degli usi per i quali si vorranno utilizzare: io ad esempio ne ho realizzati sei vasetti con alloro e limone e sei con erbe miste scegliendo dal mio balcone, rosmarino, timo e origano fresco. I sali alle erbe sono perfetti per le patate arrosto, per le verdure in padella, ma anche per carne alla griglia, mentre quelli con gli agrumi sono adatti alle insalate fresche e al pesce arrosto. Per quanto riguarda la conservazione, il sale di per sè ha una durata molto lunga, ma per poter godere appieno dei profumi e sapori delle erbe, conviene consumarlo entro tre mesi.
Una volta realizzata molto velocemente, la preparazione alimentare, potrete sbizzarrirvi a decorare i vasetti e a confezionarli come più vi piace, assicurando a parenti ed amici un regalo utile, buono e fatto da voi, con il vostro preziosissimo tempo libero.
Io ho scelto di realizzare un copri vasetto con stoffe natalizie e cordino coordinato e le confezionerò in scatoline di cartone a due a due decorate con nastro rosso e un rametto di agrifoglio.

Buon Natale a tutti quanti!




Ingredienti ed occorrente per 12 vasetti da 125 ml:

Per sei vasetti di sale aromatizzato all'alloro e limone
1 kg di sale marino integrale grosso
6 foglie di alloro
la scorza grattugiata di 3 limoni non trattati

Per sei vasetti di sale aromatizzato alle erbe miste
1 Kg di sale marino integrale grosso
4 rametti di rosmarino
4 di timo
4 di origano

Per la confezione:
ritagli di stoffa a tema natalizio
forbici zig zag (forbici per stoffa che tagliano lasciando un motivo decorativo a zig zag)
cordoncino
scatoline
nastro
rametti di agrifoglio

Preparazione:

Ogni sale si prepara velocemente nel medesimo modo. Inserite nel tritatutto o frullatore il sale e gli aromi e tritate fino a quando non avrà una grana fine e non si sarà mischiato con le erbe tritate.
Versare con l'aiuto di un cucchiaio il sale nei vasetti precedentemente lavati o sterilizzati.
Chiudete e confezionate come più vi piace.
Accompagnate questo regalo con una "recipe card" natalizia (che potrete facilmente trovare in internet) con la spiegazione di cosa è e degli usi per i quali si potrà utilizzare.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...