sabato 25 gennaio 2014

Madeleines al cioccolato e arancia


Ingredienti:
- una passione sfrenata per la Francia;
- una grande ammirazione per Csaba dalla Zorza, dal cui "Csaba bon marché" ho tratto inspirazione per elaborare questa mia ricetta;
- un ricordo degli studi di letteratura del Liceo...Proust e i flussi di coscienza, provocati dal sapore di un morso di madeleine;
- un marito innamorato che mi ha regalato una mattina libera da impegni, occupandosi di casa e bambini (impagabile!);
- una rivista che acquisto dal 1997 e per la quale ho ritrovato una nuova passione grazie all'opera di restyling del nuovo direttore: La Cucina Italiana;
- la voglia di sostenere una buona causa.

Preparazione:
Oggi è la giornata in cui l'AIRC, l'Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro, raccoglie fondi per i suoi progetti di ricerca, vendendo ottime arance rosse in moltissime piazze italiane (cercate qui quella più vicino a voi). 
Anche quest'anno "La cucina Italiana" sostiene la ricerca su questo male, che si può prevenire, tra l'altro, proprio con una sana e corretta alimentazione, raccogliendo in una speciale sezione del suo sito e sui principali social, le migliori ricette realizzate con le arance.
L'arancione è un colore che mette allegria, così come il cioccolato e, complici i primi due ingredienti citati nella mia lista, ho pensato di realizzare un dolce dal sapore parigino, che possa regalere un attimo di felicità e godimento a chiunque ne abbia bisogno.
Divertitevi con me preparando le madeleines...tres chic!



Ingredienti (per 36 pezzi piccoli):

3 uova
130 g di zucchero
170 g di farina
30 g di cacao amaro in polvere
10 g di lievito per dolci
200 g di burro
2 arance non trattate
2 cucchiai di miele
60 ml di latte
108 gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero (con un frullino elettrico) per 7/10 minuti, fino a che non avranno raggiunto una consistenza molto spumosa e un colore chiaro.
Unite la farina, il lievito ed il cacao setacciati insieme, amalgamando con una spatola, molto delicatamente.
Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino e, una volta tiepido, unite il miele, il latte e la scorza grattugiata di due arance non trattate, (possibilmente quelle dell'AIRC che avete acquistato questa mattina: non l'avete ancora fatto??? Correte, svelti!!!).
Versate gli ingredienti liquidi nel composto di uova, zucchero e farina e mescolate molto bene.
Coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 190 °C e ungete con un po' di burro fuso gli stampini da madeleines. 
Ora, aiutandovi con due cucchiai, riempiteli con una pallina di impasto che posizionerete al centro, riempendo gli stampini solo per i 2/3, come nella foto qui accanto.
Inserite in ogni pallina tre gocce di cioccolato fondente, spingendole leggermente con un dito.
Infornate per 5 minuti, poi spegnete il forno (lasciandolo chiuso) per 1 minuto. Infine riaccendetelo a 160 ° C per 10 minuti.
La ricetta di Csaba ne prescrive 20, ma per il mio super forno ne bastano davvero 10, quindi fate attenzione!
Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di capovolgerle e ovviamente...addentarle!




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...