domenica 1 dicembre 2013

Toffolette di croste di Parmigiano Reggiano



Ieri sera, sabato 30 novembre, mi sono unita ad un gruppo virtuale di amici, ben 4626,  che hanno cenato assieme con preparazioni a base di Parmigiano Reggiano, basate sui principi dello Smartcooking. Per saperne di più accedete alla App della Parmigiano Reggiano Night e prendete spunto per piatti gustosissimi che riusano, riducono (gli sprechi), rispettano (il cibo e la sua importanza), ricordano,riscoprono, riflettono, ripongono. Non non sono matta: ho solo elencato i principi dello smartcooking, un modo di cucinare intelligente e sano. Se siete curiosi rileggetevi i miei post (cliccando qui e qui) o andate a consultare il bellissimo ricettario, che è stato messo anche on line, ma che potrete anche acquistare, in cui è contenuta anche la mia ricetta delle Frittelle di Risotto.
Poichè questi principi sono verità in cui credo seriamente, mi sono divertita anche io ad inventare una nuova ricetta (che troverete domani sul blog) e a proporre sulla mia tavola una "non ricetta" per la cena virtuale in questione.
Oggi vi lascio la "non ricetta" delle Toffolette di croste di Parmigiano Reggiano.

Sono cresciuta con due genitori che amavano Charles M. Schulz e i suoi Peanuts, e ho cominciato a leggere le strisce di Snoopy fin dalla prima elementare: non è un caso quindi che l'immagine del cane e del suo amico uccellino che abbrustoliscono la "toffoletta", il bastoncino con un marshmallow, sul fuoco all'aperto sia diventata parte del mio dna.
Per quanto riguarda il Parmigiano Reggiano, che, complice la zona in cui abito, mi scorre ormai nelle vene, fin da quando ho avuto denti abbastanza forti, ricordo che mio padre abbrustoliva le croste sulla fiamma del gas della cucina per ammorbidirle e me le dava da addentare come un ricco premio. In effetti credo che questo, oltre al fatto di ritrovarsele nel brodo dei tortellini, sia uno dei modi più gustosi di mangiarle. Io e mio marito ancora adesso, quando terminiamo il pezzo di formaggio, che in casa non può mai mancare, ci litighiamo le croste bruciacchiate.
Pertanto la cena di ieri, che si è svolta a casa mia, nella "tranquillità" familiare di due bimbi un po' troppo capricciosi, di cui uno pure ammalato e due genitori un po' stanchi, era perfetta per riproporre questo antipasto sfizioso, velocissimo e di sicuro risparmio economico. 
In due parole, leggete come provare anche voi.

Ingredienti:

croste di Parmigiano Reggiano

Preparazione:

Pulite le croste di Parmigiano Reggiano, raschiando con un coltello seghettato, la parte dove è impresso il marchio.
Tagliatele a piccoli quadratini. 
Infilzatele in stuzzicadenti.

Con una torcia, di quelle usate per caramellare, abbrustolite le croste per pochi secondi, in modo da renderle più morbide e conferire loro un sapore di affumicato.
Gustatele calde, affinchè i denti non facciano troppa fatica.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...