lunedì 2 dicembre 2013

Lasagnetta di pane carasau, arrosto all'Aceto Balsamico e fonduta di Parmigiano Reggiano


Eccovi invece oggi, la ricetta che ho ideato per la Parmigiano Reggiano Night di sabato 30 novembre, di cui vi ho parlato ieri.
E' una ricetta che sfrutta un abbinamento tipico di Modena, mettendo insieme due sapori e due eccellenze alimentari della mia zona, che sembrano nate per vivere assieme: il Parmigiano Reggiano e l'Aceto Balsamico di Modena.

Il piatto è davvero molto semplice, permette di non gettare via gli avanzi che eventualmente abbiamo in casa, portando però in tavola una preparazione raffinata fatta con ingredienti pregiati, rispettando i principi dello Smartcooking e facendo un vero figurone anche con ospiti improvvisi.
Io ho usato come uno degli ingredienti principali, gli avanzi di un arrosto di vitello all'Aceto Balsamico, piatto molto buono, che frequenta spesso la mia tavola. Potete prepararlo agevolmente seguendo queste indicazioni (che eventualmente vi racconterò più dettagliatamente in uno dei prossimi post):

- fate sigillare l'arrosto di vitello in una pentola con un filo d'olio d'oliva, da tutti i lati;
- conditelo con sale ed aromi a piacere;
- trasferitelo in una pirofila da forno ed infornate a 200°C per un'ora e trenta minuti;
- durante la cottura innaffiatelo con un bicchiere di vino bianco secco, un pochino di acqua e 3 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena;
- ricordatevi di mettere nella pirofila qualche rametto di rosmarino e di coprire l'arrosto con un foglio di alluminio per non farlo bruciare.

Se già vi siete gustati questo arrosto delizioso la domenica a pranzo, il lunedì leggetevi la mia ricetta e terminate gli avanzi in modo creativo: buon appetito!







Ingredienti per 2 persone:

4 fette di arrosto di vitello all'Aceto Balsamico di Modena (e un po' del suo sugo)
3 fette di pane carasau
200 ml di latte
120 g di Parmigiano Reggiano (di 22 mesi; una stagionatura maggiore in questo caso, renderebbe la preparazione troppo salata)

Preparazione:

Fate sciogliere 120 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, in 200 ml di latte, in una pentola su fiamma molto bassa.
Tritate grossolanamente a mano le fette di arrosto avanzate e scaldatele leggermente in padella con il loro sugo all'Aceto Balsamico.
Siamo già pronti per assemblare il piatto: rapido, vero?
Spezzate con le mani il pane carasau in modo da creare dei rettangoli irregolari, che saranno le nostre sfoglie della lasagnetta.
Disponete la prima sfoglia di pane sul piatto e adagiatevi sopra parte dell'arrosto tritato e un cucchiaio di sugo.
Versatevi sopra un cucchiaio di fonduta di Parmigiano Reggiano.
Ripetete l'operazione un'altra volta e terminate con una sfoglia di pane, un cucchiaio di fonduta di formaggio e un ultimo cucchiaio di sugo di arrosto.
Servite immediatamente per preservare la fragranza del pane.

Gnam...vado a vedere se ho ancora degli avanzi!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...