sabato 16 novembre 2013

Torta integrale di miele e noci


Metti una sera tra amiche...di quelle che puoi definire davvero tali! Di quelle che conosci fin dai tempi della scuola o addirittura dell'asilo, di quelle a cui vuoi davvero bene e che senti che ti vogliono bene; di quelle con cui hai passato veramente di tutto, con le quali ti sei confidata su tutto, con le quali puoi ancora, parlare di tutto. Di quelle con cui hai litigato ferocemente, dalle quali ti sei separata e riunita cento volte, ma che in fondo ci sono sempre state; di quelle che puoi non sentire per mesi e poi basta un messaggio sul cellulare ed è come se il tempo non fosse mai passato! Di quelle con cui hai riso a crepapelle per anni e con le quali sai che non smetterai mai di ridere! Di quelle a cui perdoni tutto e che ti accettano così come sei, con i tuoi problemi, le tue difficoltà, le cose che danno fastidio e con le quali tu fai lo stesso! Di quelle di cui perfino tuo marito alle volte è geloso! Di quelle che, se anche a volte non le senti vicino come vorresti o avresti bisogno in quel momento, sai da qualche parte dentro di te che è per un buon motivo e che ci sono lo stesso, a modo loro: quel modo speciale che adori, che è unico!
Metti il bisogno di una sera senza mariti, senza figli, senza problemi!
Metti la voglia di chiacchierare, di prendersi in giro, di un po' di coccole per chi è abituato tutto il giorno e tutta la settimana a prendersi cura degli altri...
Metti la voglia di un dolce, leggero e sano, ma con tanto gusto: una torta veloce da preparare perfetta anche per la colazione del mattino dopo...
Metti un alzatina appena acquistata che non vedevi l'ora di sfoggiare...
Ed ecco io, Annamaria e Daniela e una buonissima torta al miele e noci, tratta da un vecchio numero della rivista "Alice cucina"!
Buona serata a tutti e soprattutto a chi come me può contare su amiche speciali!



Ingredienti:

50 g di noci (pesate senza guscio)
80 g di zucchero di canna bruno
2 uova
150 g di farina integrale
1/2 bustina di lievito per dolci
15 g di olio extra vergine d'oliva
100 g di miele liquido (io ho usato un millefiori)
1/2 limone (scorza e succo)
zucchero a velo

Preparazione:

Sbattete le uova intere con lo zucchero di canna con una frusta (a mano), fino ad ottenere un composto leggermente montato. Unite l'olio e il miele a filo continuando a sbattere.
Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone naturale e il suo succo filtrato.
Unite le noci tritate, la farina ed il lievito setacciato.
Imburrate e infarinate uno stampo di cm 20 di diametro e versatevi l'impasto.
Cuocete in forno caldo a 170 °C per circa 45 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Servite la torta spolverizzata da zucchero a velo.

P.S.
Se variate il miele, la torta cambierà di gusto e potrete così scegliere quello che più vi piace!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la sola foto fa venire l'acquolina in bocca. Posso assicurare per averla assaggiata, assaggiata come sa bene mia figlia, per me è ,in tema di dolci un eufemismo very very good !!!

mamma

Anonimo ha detto...

la mamma che scrive su un blog...questa poi!! oggi la facciamo!
ceci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...