martedì 6 agosto 2013

Piccolo è bello...ovvero le mini quiche ai fiori di zucca


Mi sono innamorata delle mono porzioni all'inizio degli anni 2000, quando hanno fatto la loro prima comparsa sulle riviste di cucina italiana, di cui avevo iniziato solo pochi anni prima a fare collezione. I bicchierini, i cucchiai, le cocotte individuali e tutto quello che eravamo abituati a preparare in grande, trasformato in versione lillipuziana, mi sembrava un'idea molto divertente, festaiola, colorata e di sicuro impatto. Da allora in poi questo trend culinario, cresciuto insieme al rito dell'aperitivo o meglio del cocktail party all'italiana, con il quale si sposa alla perfezione, si è sempre più affermato anche nella creazione di utensili e oggetti per la presentazione, che ci fanno ritornare un po' bambini, quando preparavamo pranzi immaginari con magnifici set di "pentolini"!
Non è un caso quindi che abbia apprezzato molto le mini quiche di Csaba dalla Zorza, che dopo avermi fatto innamorare delle mini flamiches ai porri presentate in una puntata de "Il mondo di Csaba", ne ha riproposto una versione ai fiori di zucca in una delle ultime puntate di "Summer cooking", in onda tute le domeniche su Real Time a partire dal 14 luglio.
Così questa sera, tornata a casa di corsa dopo una lunga giornata tra carte e scartoffie, mi sono voluta regalare una cena in stile happy hour, di grande effetto per il gusto e per la visita: una coccola in stile country chic!
Con un rotolo di pasta brisée, le zucchine dell'orto, che ormai da un paio di mesi in casa non mancano mai e pochi altri ingredienti, in meno di venti minuti vi sentirete degli chef provetti ed anche un po' francesi. Leggetevi allora la ricetta di Csaba, che vi riporto di seguito e provatela domani stesso.

Ingredienti per 12 mini quiche:

1 rotolo di pasta brisée fresca pronta
4 zucchine piccole 
10 fiori di zucca
1 cipolla di Tropea piccola
2 uova
1 cucchiaio di panna fresca
100 g di robiola
Olio extra vergine di oliva
Origano
Sale 

Preparazione:

Stendete il rotolo di pasta delicatamente e ricavate con una formina della misura giusta,12 cerchi con i quali fodererete12 stampi per crostatine o muffins o tartellette. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e fate cuocere in forno a 180 C per 10 minuti, sistemandovi però sopra dei ceci o fagioli secchi o dei pesi, che impediscano alla pasta di gonfiarsi in cottura.
Nel frattempo fate cuocere in una padella, con un filo di olio extra vergine d'oliva, le zucchine tagliate a rondelle sottilissime e la cipolla di Tropea anch'essa affettata molto sottile. Portate a cottura aggiungendo un poco d'acqua e coprendo con un coperchio per sfruttare la forza del vapore. Un minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete i fiori di zucca, privati del pistillo e tagliati grossolanamente, e terminate la cottura senza coperchio per far evaporare l'acqua rimasta. Salate leggermente.
Preparate anche la parte liquida delle quiche, sbattendo in una ciotola con una forchetta, due uova intere, un pizzico di sale, l'origano (io ho usato quello secco, ma ottimo è anche quello fresco aggiunto all'ultimo minuto), la panna e la robiola.
A questo punto assemblate le quiche, versando con l'aiuto di un cucchiaio la verdura sulla pasta brisée e un poco del composto di uova e formaggio.
Rimettete in forno e cuocete per altri 10 massimo 15 minuti finché non si saranno dorate.

Sono squisite, ma non esagerate...in fondo il costume è ancora il capo principale della stagione!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...