lunedì 22 luglio 2013

Crema dell'orto aromatizzata al curry


L'avventura dell'orto continua, impegnando sempre più causa caldo e siccità, ma regalando anche grandi soddisfazioni.  Ritrovarsi con quantità di verdure in eccesso improvvisamente, porta ad aumentare la generosità (le mie zucchine sono state assaggiate da tutti gli amici ed i parenti, che passavano nelle mie vicinanze) e ad aguzzare l'ingegno per trovare nuovi modi di conservare o cucinare. In questi giorni ho raccolto le carote trapiantate in aprile, ma purtroppo, pur essendo buonissime, non erano molto belle da vedere: il terreno dell'orto, infatti è risultato essere particolarmente duro e le piccole carotine non sono riuscite a penetrare in profondità e si sono ingrandite, ma arrotolate su se stesse. Così avevo tante brutte carote, zucchine (sempre in quantità industriale), un porro e una piccola melanzana.
Pensa, pensa, pensa ed ecco il risultato: una crema di verdura, particolarmente leggera, perchè priva di panna o altri grassi, gustata dei miei bimbi al naturale con un po' di pastina. Per noi adulti invece l'ho aromatizzata al curry e accompagnata con melanzane grigliate, sedano fresco e cubetti di pane ai cereali tostati in padella. Molto gourmand!


Ingredienti (per una dose industriale da congelare in mono porzioni da 250 ml l'una):

12 carote medie
4 o 5 zucchine chiare di media grandezza
1 porro
1 piccola melanzana
2 gambi di sedano
Pane ai cereali
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo
Curry in polvere
Olio extra vergine di oliva
Sale fino e grosso
Acqua

Preparazione:

Preparate la melanzana il giorno precedente. Pelatela e tagliatela a rondelle e mettetela in uno scolapasta con un po' di sale grosso per circa un'ora, per farle perdere il gusto troppo amaro. Successivamente grigliatela, cospargendo la griglia calda con un po' di sale per evitare che la verdura si attacchi. Condite le fettine ottenute con uno spicchio d'aglio tagliato a piccoli pezzi, un poco di prezzemolo tritato e olio extra vergine d'oliva. Lasciatele riposare in frigorifero per una notte.
Per la crema invece pulite e tagliate le verdure a pezzettoni. Cuocetele in una pentola anti aderente con un filo d'olio extra vergine di oliva finché non saranno diventate morbide. Ricordatevi di sfruttare il vapore per la cottura, coprendo la pentola ed aggiungendo ogni tanto un poco d'acqua. 
Salate e frullate le verdure cotte in padella, aggiungendo se necessario un altro poco di acqua per raggiungere la consistenza desiderata: non deve essere troppo liquida, ma nemmeno troppo densa.
Di per sè la crema è pronta e la potete surgelare come ho fatto io in contenitori monodose da 250 ml che potrete servire ai vostri bambini accompagnati da qualche cucchiaio di pastina.
Per ottenere il risultato della fotografia, invece, dovrete lavorare ancora un pochino.
Scaldate la quantità di crema desiderata a fuoco molto dolce, aromatizzandola con 2 o 3 cucchiaini di curry in polvere di buona qualità.

Tagliate a cubetti alcune fette di pane ai cereali e fateli saltare in un padella anti aderente con olio extra vergine d'oliva ed un pizzico di sale macinato al momento, fino a che non diventeranno abbrustoliti e croccanti. 

Lavate e pulite il sedano e tagliatelo prima nel senso della lunghezza in due parti e poi in tante piccole rondelline.
Ed ora assemblate il piatto: versate la crema in una piccola ciotola individuale ed aggiungete al centro due fettine di melanzana grigliata, qualche pezzettino di sedano fresco ed il prezzemolo tritato. Condite con un filo d'olio e servite tiepido con i crostini di pane accanto.
Il curry, il naturale gusto piccante della melanzane e l'aglio vi faranno infiammare quanto basta ed il sedano vi rinfrescherà il palato con una piacevole croccantezza.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...