lunedì 17 giugno 2013

Millefoglie di zucchine al tofu

Per questo "lunedì senza carne", vi lascio una ricetta di mia invenzione, che ho sperimentato la scorsa settimana. Il mio piccolo orto sta producendo tantissime zucchine, che sto utilizzando nei modi più svariati: preparatevi ad uno "spin off" sul tema! Inoltre, da neo "food blogger" (che parolone) mi sono detta che non potevo ignorare ancora per molto tempo il mondo vegano, che in realtà mi attira già da parecchi mesi. Mi sono così finalmente decisa ad assaggiare il tofu, questo sostituto proteico di origine vegetale, che i vegetariani sanno usare nei modi più creativi. Devo dire che, nonostante i miei timori, ho scoperto un nuovo alimento, che non mi dispiace affatto e che sembra avere un grandissimo potenziale.
Seguitemi in cucina e gusterete un piatto completo dal punto di vista nutrizionale ed estremamente fresco e gustoso.


Ingredienti (per 2 persone):

4 zucchine chiare
1 panetto di tofu
15 olive nere kalamata
5/6 foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 filetti di acciughe sott'olio
2 cucchiai di polpa di pomodoro
2 cucchiai di pinoli
sale
pepe
olio extra vergine d'oliva


Preparazione:

Lavate le zucchine e, una volta private delle estremità, taglietele a fettine sottili nel senso della lunghezza.
Grigliatele su una griglia calda cosparsa di sale; mettele da parte e lasciatele raffreddare.
Mettete nel frullatore il panetto di tofu, 7 olive nere snocciolate, i capperi sciacquati dal sale in eccesso, le acciughe, il basilico, la polpa di pomodoro e un filo di olio d'oliva. Frullate tutto fino ad ottenere una specie di patè aggiungendo eventualmente un po' olio d'oliva per rendere il tutto più omogeneo. Salate e pepate a piacere.
Ora componiamo la millefoglie.
In ogni piatto disponete tre zucchine affiancate; spalmatevi sopra un po' di crema di tofu e ricoprite con altre tre zucchine disposte nel senso opposto. Proseguite con un altro strato di tofu e terminate con altre tre zucchine.
Condite con un filo d'olio, un cucchiaio di pinoli e le olive rimaste. 

Gustando questo piatto, vi sentirete sazi, leggeri e soddisfatti di voi stessi...buon appetito!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...