domenica 7 aprile 2013

Comfort food

Cibo come necessità, cibo come piacere, cibo come passione, cibo come arte, cibo come conforto!
Eccomi qui ad usare una delle grandi virtù del cibo: il suo potere di confortare, rappacificare il nostro animo con il mondo spesse volte ostile! Ognuno ha il suo speciale comfort food, che può variare di stagione in stagione ed essere influenzato dalle proprie necessità fisiche! Certo dolci e carboidrati tendono a mettere un po' tutti di buon umore, anche a discapito di qualche chilo in più a cui proprio non si sfugge!
Sarà perché in questo periodo ho tanto bisogno di conforto, sarà perché la dieta si comincia sempre di lunedì, e oggi è domenica... ecco il mio conforto culinario per eccellenza: le focaccine di Csaba dalla Zorza!
Una volta sperimentate sono diventate parte irrinunciabile del mio ricettario familiare, ottime gustate calde con salmone e panna acida o con cime di rapa saltate in padella con olio e sale e crescenza fresca!
Riporto volentieri la ricetta della mia fonte d'ispirazione...

Ingredienti per 18-20 pezzi:
600g farina OO
300ml acqua
25g di lievito di birra fresco
sale fino
olio extra vergine d'oliva
sale grosso macinato al momento

Preparazione:
Mescolate la farina con il sale. Sciogliete il lievito in 200 ml d'acqua tiepida e tenete da parte il resto.
Iniziate ad impastare la farina con l'acqua e lievito. Se necessario aggiungete il resto dell'acqua ed eventualmente un altro poco di farina. L'impasto deve essere morbido ma non acquoso.
Date all'impasto la forma di una palla e riponetela in una ciotola leggermente infarinata; copritela con un canovaccio e lasciate lievitare per 60 o 90 minuti.
A lievitazione avvenuta accendete il forno a 230° - 240° circa. Prendete l'impasto e lavoratelo per alcuni minuti per sgonfiarlo.
Dividetelo in 18 - 20 parti a cui darete una forma rotonda e schiacciata. Deponete le focaccine così preparate in una teglia eventualmente rivestita con carta da forno. Imprimete su ogni focaccina la forma di quattro polpastrelli delle vostre dita; macinate sopra ognuna un pizzico di sale marino grosso e ungetele leggermente con un filo d'olio. Cuocete nel forno caldo per 15 minuti finché non saranno appena dorate.
Godete e assaporate con il ripieno che più ... vi conforta!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...