giovedì 24 dicembre 2015

Biscotti meringati al cioccolato


Fa la la la la, la la la laaaa
In questi giorni mi trovo spesso a cantare questa dolce e allegra melodia! Nonostante tutto, nonostante la fretta, le corse, la fatica di star dietro a tutto e a tutti, la fatica di organizzare perché tutto sia perfetto per le persone alle quali voglio più bene al mondo, nonostante pensassi di non farcela proprio quest'anno ad entrare nello spirito natalizio...questa piccola melodia che si insinua ostinatamente nella mia testa e che mi fa cantare e quasi saltellare tra un impegno e l'altro mi ha fatto capire che lo spirito di Babbo Natale si è impossessato di me. 
E allora vai con renne, slitte, elfi, Babbi e Gesù bambini nella mangiatoia; inondiamoci di rosso, di profumo di abete e di lucine colorate. Pacchi, fiocchetti, coccole e calore. Nel mio caso comunque penso che sia stata colpa di un paio di calze antiscivolo, che potete vedere ai miei piedi qui sotto, regalatemi da mio marito, che una volta indossate non riesco più a togliere. Sono le calze dello spirito del Natale!

E allora un augurio sincero a tutti di un Natale sereno e felice, fatto solo di quelle cose che sono davvero importanti, di quei regali che in fondo tutti vorremmo e dovremmo trovare sotto l'albero: salute, amore e felicità. E tanta famiglia! La mia è fatta da un marito premuroso e sempre attento, che non mi fa mai mancare nulla e che mi ricorda sempre la giusta prospettiva con cui guardare le cose: un marito che è la mia anima gemella, la mia metà della mela platonica e che spero possa avere da questo Natale tutto ciò che desidera. Da due bellissime creature che sono diventate la nostra bussola, le nostre stelle Polari: loro ci danno la direzione, la rotta da seguire ed il viaggio con loro è meraviglioso. Da una mamma e un papà sempre presenti, con i quali cucinare insieme, mettere a posto casa (non chiedete...ogni mamma ha le sue fisse...) e battibeccare continuamente senza mai mettere in discussione l'amore reciproco. Da una sorella piccola (si fa per dire) che diventa sempre più grande e in gamba, e che avrebbe bisogno di trovare un po' di felicità sotto l'albero. Da tre splendidi e luminosi angeli custodi, che mi mancano come l'aria, che rendevano unici e speciali i giorni passati insieme. Vorrei poter ancora passare la Vigilia a mangiare le frittelle di baccalà con lo zio, a sentirlo prendere in giro la zia e leggere nei suoi occhi tanto amore, a stringerlo e baciarlo sulle sue guance ruvide di barba; a vedere le mie nonne darsi reciprocamente fastidio, a vedere i loro occhi brillare nel vedere i figli, nipoti e bis nipoti tutti riuniti insieme a dire la poesia di Natale davanti ad un Gesù bambino quasi a grandezza naturale. 
Ora basta se no qui si piange troppo...Auguri di uno splendido Natale, auguri di tanto amore!
Vi lascio una splendida ricetta che ho trovato facile, veloce ma soprattutto buonissima: l'autrice è Laurel Evans del blog "Un'americana in cucina", che presenta sempre delle ricette eccezionali: grazie Laurel di questo regalo!
Sono biscotti perfetti da lasciare per Babbo Natale, insieme ad un bel bicchiere di latte e a qualche carota pe le sue renne... fa la la la la, la la la laaaa



Ingredienti: 

60 g di cioccolato fondente
180 g di zucchero a velo
30 g di cacao amaro
2 cucchiaini di maizena (amido di mais)
2 albumi
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di aceto di vino bianco
80 g di gocce di cioccolato

Preparazione:

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo raffreddare per 10 minuti.
Preparate in una ciotola 1/3 dello zucchero a velo, il cacao e la maizena setacciati insieme.
Aiutatevi con una frusta elettrica o con una planetaria e montate gli albumi con il pizzico di sale. Quando gli albumi saranno un po' montati ma non ancora a neve, cominciate ad aggiungere i 2/3 dello zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, lasciando sempre in funzione le fruste.
Poi unite il composto di cacao e zucchero preparato in precedenza e continuate a montare; unite l'aceto.
Spegnete la planetaria e aggiungete il cioccolato fuso, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la meringa. Infine unite le gocce di cioccolato.

Accendete il forno a 180 °C e rivestite una teglia di carta da forno. Aiutandovi con due cucchiai formate delle palline di impasto e disponetele sulla teglia molto distanti tra loro (6 - 7 cm). Vi verranno due teglie di biscotti con queste dosi.
Infornate in forno caldo per circa 11 minuti.
Sfornate e lasciateli raffreddare per 5 minuti prima di muoverli, per evitare di romperli.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...