venerdì 18 ottobre 2013

Tortino di miglio e zucca

La mia casa sta straripando di libri e riviste di cucina. Dal 1997 ho cominciato ad acquistare e collezionare tutti i numeri e gli speciali de "La cucina Italiana", ma dopo otto anni, quando mi sono sposata e trasferita in un piccolo nido d'amore, la mia dolce metà ha cominciato ad osservare che i giornali si stavano appropriando del nostro appartamento. Neo sposina devota ho prontamente interrotto la collezione pensando di aver abbastanza materiale su cui studiare per un bel po' di anni. Ah ah, ero un'illusa, o forse lo era di più mio marito!
Terminata la monogamia editoriale con la suddetta rivista mi si è aperto un mondo infinito, in edicola e libreria e ben presto sono arrivati tanti nuovi amici e compagni per i classici "Artusi" e "Petronilla", che da pionieri, squadravano i nuovi arrivati sugli scaffali della libreria con l'aria di testi che sapevano quale sarebbe stato il loro destino. Divorati appena arrivati, da una lettrice famelica di conoscenza, riempiti di post-it e segnalibri nelle pagine con le ricette da provare e sporcati di burro, cioccolato, olio e quant'altro. Nell'era dei blog e degli i-pad amo ancora sfogliare un libro o una rivista, conservarli e promettere loro fedeltà eterna.
Da pochi mesi ho scoperto una nuova rivista in linea con i miei bisogni di benessere e cibi meno raffinati e artefatti e la curiosità verso l'alimentazione naturale, i prodotti a km zero e il cucinare rispettando la natura, la stagionalità ed anche il nostro corpo. 
La rivista in questione è "Cucina Naturale", dal cui numero di Ottobre ho tratto spunto (dalla ricetta di Marco Bianchi - "Crocchette di miglio e zucca"), e poi trasformato a modo mio, per la ricetta di questo tortino di miglio e zucca.

Sano, buono e leggero, ottimo anche per la pausa pranzo in ufficio: seguitemi in cucina...






Ingredienti per 4 persone:

350 g di polpa di zucca
200 g di miglio
1 porro
1 carota
100 g di stracchino allo yogurt
30 g di pane grattugiato
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero macinato fresco

Preparazione:

Pulite la zucca e tagliatela a pezzettoni. Fatela stufare a fuoco basso, in una pentola coperta con poca acqua fino a quando non sarà tenera. Nel frattempo lessate il miglio in 450 ml di acqua leggermente salata per circa 20 minuti. Copritelo e lasciatelo raffreddare.
Pulite e tagliate il porro a rondelle sottili e le carote a cubetti piccoli e fateli soffriggere leggermente in una padella con l'olio extra vergine d'oliva.
Una volta pronte le tre preparazioni, schiacciate la zucca con una forchetta è unite la purea ottenuta al miglio; aggiungete anche il porro e la carota e lo stracchino, mescolando per bene in modo che si sciolga e amalgami perfettamente. Salate e pepate secondo il vostro gusto.
Mettete il composto ottenuto in due o tre pirofiline individuali e spolverizzatelo con un poco di pane grattugiato.
Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti fino a che non si sarà formata una leggera crosticina.
Gustate tiepido e vi sentirete sazi, soddisfatti e perfettamente leggeri...cosa volere di più?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...