sabato 18 maggio 2013

Ho provato a giocare...

Questa avventura del blog nasce, come devo aver già scritto più volte, dall'idea di fare qualcosa per me, di provare, per una volta senza paura, a cimentarmi con le mie passioni in modo reale. Ho deciso di lasciarmi andare nello sperimentare la scrittura e la cucina, di provare a copiare i miei maestri e le mie fonti d'ispirazione, ma anche di vedere se dopo un po' di studio ed esercizio, ero anche eventualmente capace di inventare qualcosa di mio, di fare in modo che la mia creatività, così tanto a lungo repressa, potesse tentare di fare capolino in mezzo al mare di razionalità e controllo che mi contraddistingue.
Il giudizio è ancora molto prematuro e la strada da fare è appena cominciata, ma io sono molto orgogliosa della mia creatura e ho deciso di provare anche a "giocare".





Sul blog di qualche collega più esperta ho trovato notizie di una competizione internazionale di ricette on line organizzata da Parmigiano Reggiano, rivolta al pubblico in rete e a tutti i foodbloggers. Ora, io vivo da sempre nella terra del Parmigiano Reggiano e ne sono una "addicted" sin dalla prima infanzia: e questo era già un buon motivo per continuare a leggere.
Inoltre il tema della gare è lo SmartCooking, un tendenza innovativa ispirata alle buone abitudini per una maggiore valorizzazione del cibo, attraverso la riduzione degli sprechi, la riscoperta di ingredienti dimenticati e il riutilizzo degli avanzi, con lo scopo di creare cultura in cucina.Questi sono da sempre temi a me cari e mi è subito venuto in mente un post che avevo scritto un po' di tempo fa, "La cucina degli avanzi...dal passato un futuro intelligente", con la ricette delle frittelle di risotto inventata da mia nonna Gioia, che mi sembrava adattarsi perfettamente a questa competizione, nella variante con risotto al Parmigiano Reggiano e Aceto balsamico tradizionale di Modena

E così ho partecipato anche io...

La gara è accessibile attraverso una app raggiungibile sia da facebook https://apps.facebook.com/pr-chef, sia attraverso il sito https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef.
Tutti possono partecipare, entro il 9 giugno, presentando una ricetta che preveda tra gli ingredienti il Parmigiano Reggiano.
Una giuria di cuochi esperti appartenenti all'ssociazione Chef to ChefEmiliaRomagnaCuochi, selezionerà le trenta migliori ricette pervenute che saranno protagoniste del nuovissimo ricettario SmartCooking del Parmigiano Reggiano.

Chissà...sarebbe una simpatica soddisfazione...
Ecco i sanissimi principi dello SmartCooking e, se vi va, andate sul sito della gara e votate la mia ricetta cliccando il Like di Facebook.




1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie Valentina!! E per chi legge e vuole partecipare, c'è ancora tempo, fino al 9 giugno!
https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/

ciao,
Letizia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...