lunedì 13 maggio 2013

Cous cous primaverile


Per il mio "lunedì senza carne" ho aperto frigo e dispensa ed improvvisato questo cous cous primaverile con porri, asparagi e cacio cavallo silano. Mi piace quando riesco ad improvvisare qualcosa dal nulla, non copiato, non adattato, ma mio da cima a fondo e soprattutto mi piace quando questo qualcosa è anche buono! Ideale per un pranzo in ufficio, ė leggero ed equilibrato, perché contiene cereali, proteine e verdure. Insomma da provare subito: stagione perfetta, dieta incombente e difficoltà minima! Eccovi la ricetta.

Ingredienti per 2 persone:

150 g di cous cous precotto
6-8 asparagi
1 porro
150 g di caciocavallo silano 
150 g di acqua minerale
2 cucchiaini scarsi di brodo vegetale in polvere
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Preparazione:

Cuocete gli asparagi in acqua salata fino a che le punte non si saranno ammorbidite ma non troppo. Separatele dal resto del gambo e tenetele da parte. Lasciate cuocere ancora un poco i gambi che sono più duri. Scolateli e tagliateli a tocchetti piccoli piccoli.
Nel frattempo tagliate il porro a rondelle e fatelo appassire in padella con un filo d'olivo d'oliva: quando cominciano a soffriggere aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e coprire fino a completo assorbimento dell'acqua. Spegnete il fuoco quando i porri saranno molto morbidi e se necessario durante la cottura aggiungete un altro po' di acqua.
Tagliate a cubetti il caciocavallo.
Ora preparate il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione: fate bollire l'acqua minerale con il brodo vegetale in polvere. Spegnete il fuoco ed aggiungete il cous cous e un cucchiaio d'olio d'oliva. Mescolate velocemente e lasciate gonfiare il cous cous per 5 minuti.
Terminato il tempo di riposo, sgranate il cous cous con una forchetta ed assemblate tutti gli ingredienti: aggiungete il porro, i gambi degli asparagi tagliati ed i cubetti di formaggio che si ammorbidiranno appena a contatto con il calore degli ingredienti. Decorare con le punte degli asparagi e spolverate con un po' di pepe nero macinato fresco, se di vostro gusto.
Buon appetito!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...