lunedì 27 maggio 2013

Ciao Nonna Gioia

Ciao Nonna,

è stato difficile lasciarti andare, ti volevamo tenere tutti con noi. Ma non era giusto né per te, né per chi da tempo ti aspettava. In cielo c’è da organizzare un bel po’ di cose, da mettere in ordine (le tovaglie a destra e i tovaglioli a sinistra e ripiegati lungo le stesse pieghe), e da mettere a tavola un bel po’ di anime. Ma sono sicura nonna, che con l’esperienza che ti sei fatta insieme a noi, non avrai problemi: saprai ricreare la stessa atmosfera calda e accogliente che si respirava in casa tua a Natale, la domenica pomeriggio, per battesimi, comunioni, cresime e feste di laurea di figli, nipoti e bis – nipoti o in qualunque momento avevamo voglia di passare a trovarti. Saprai farli sentire tutti una famiglia, amati e apprezzati con pregi e difetti; saprai trasmettere loro la voglia di stare insieme, perché si vogliono bene ovviamente, ma soprattutto perché ci sei tu. Mi mancheranno terribilmente le chiacchierate con te, la tua intelligenza viva, la tua brillante ironia, la tua curiosità, il tuo speciale sugo di pomodoro, le tue crostate, la tua torta al cioccolato, il tuo thè freddo nelle giornate calde. Mi mancherà ancora di più il sapere che la tua casa era sempre aperta, e che per tutti noi avevi sempre tempo e voglia; mi mancherà il mollettone verde per le partite a pinnacolo o per proteggere il tavolo mentre studiavamo per compiti ed esami universitari, i tuoi insegnamenti per una prima esperienza con la maglia o l’uncinetto o la soddisfazione per un nuovo punto imparato.
Mi hai sempre chiesto la ricetta delle nuove torte che provavo e ti portavo ad assaggiare, ma la vera ricetta nonna me l’hai data tu. Mi hai dato innumerevoli ricette di torte e cibi salati, mi hai dato le “ricette” per imparare a lavorare a maglia e all’uncinetto, mi hai insegnato il piacere di curare una casa per la famiglia e gli amici, mi hai dato la ricetta per un buon matrimonio, per crescere dei figli in gamba, per essere forti davanti a loro nonostante tutte le difficoltà di una madre. Sei stata, sei e sarai sempre un modello di donna forte, generosa e con una riserva d’amore inesauribile. Quello stesso amore che noi tutti proviamo per te!
Spero che tu ora possa correre felice insieme al nonno Guido, sulla sabbia o sui prati di montagna, come non facevi ormai da troppo tempo.
Spero che tu ci continui a guardare e a guidare per sempre, che tu continui ad esserci nelle tappe importanti della nostra vita e in quelle dei nostri bambini che amavi così tanto.
Per tutti sei sempre stata la nonna o la signora Nina, ma per me fin da piccola sei sempre stata e sempre sarai la mia Nonna Gioia!

Ti voglio bene, nonna!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...