domenica 8 novembre 2015

Piccoli lussi veri... Muffin integrali al cocco e lamponi

Credo che il lusso sia un concetto molto relativo. Non si tratta per forza di possedere cose costose o fare attività che richiedano ingenti quantità di denaro; credo si tratti principalmente di concedersi qualcosa, sia essa un'attività, una non-attività o un oggetto, che si desidera fortemente e che non ci si può concedere frequentemente.
Venerdì pomeriggio il mio lusso è stato concedersi un momento di condivisione con una mia carissima amica, una persona solare e positiva, che quando entra in una stanza la illumina.
Questa mattina invece il mio lusso mi è stato regalato dai miei meravigliosi figli. Ieri sera io e mio marito avevamo chiesto loro di lasciarci dormire un po' di più la domenica mattina, perché eravamo reduci da una settimana molto faticosa. Nonostante sia uno dei miei momenti preferiti quello in cui si svegliano e si tuffano nel nostro letto per dormire altri dieci minuti con noi o per guardare i cartoni animati o solo per profumarci il letto di bimbi, qualche minuto in più di sonno a volte è davvero necessario.
Questa mattina, puntuali come orologi i miei piccoli si sono svegliati alle sette, ma invece di venire in camera nostra, hanno acceso le luci della loro camera, preso giornalini con adesivi e cominciato a giocare in relativo silenzio sui loro letti. Il piacere più bello non è stato quello di dormire qualche minuto in più, visto che comunque il mio orologio biologico è ormai puntato sempre alla stessa ora, ma poter stare sotto le coperte ad ascoltarli non vista, a sentire che si erano presi cura dei loro genitori e che giocavano tra loro affettuosamente.
In entrambe le lussuose occasioni ho accompagnato il pomeriggio e il risveglio con questi meravigliosi muffin, tratti dal nuovissimo libro di Csaba dalla Zorza, "Good Food", libro intelligente e molto attuale, che parla del lusso di volersi bene, e di curarsi, nel senso di prendersi cura di sè attraverso il cibo "vero, cucinato in modo semplice e sano".
I muffin, come la maggior parte di ricette di Csaba sono di semplice realizzazione, ma di grande effetto. Appena infornati la casa profumava di cannella e cocco, di cose semplici e genuine di quei lussi veri ai quali li ho ovviamente associati.


Ingredienti (a me rispetto alle indicazioni del libro sono venuti 12 muffin grandi e 12 mini muffin)

150 g di farina integrale
150 g di farina bianca
150 g di zucchero di canna chiaro
35 g di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere

150 ml di latte
225 g di yogurt bianco
2 uova
2 cucchiai di olio di semi (io ho usato quello di arachidi)
150 g di lamponi (la ricetta ne prevede 200 g)

Preparazione:

Molto semplicemente mescolate tra loro tutti gli ingredienti secchi ed in un'altra ciotola tutti gli ingredienti liquidi, sbattendo leggermente con un cucchiaio. Tenete da parte i lamponi.
Unite piano piano gli ingredienti liquidi a quelli secchi, amalgamando l'impasto con un cucchiaio di legno.
Infine unite i lamponi, mescolando delicatamente affinché non si rompano.
Versate l'impasto negli stampi da muffin in cui avrete inserito i pirottini di carta, e cuocete in forno caldo a 180 C per 15-20 minuti. Csaba indica 28 minuti per la cottura, ma al mio forno ne bastano davvero meno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...