lunedì 13 febbraio 2012

"In cucina con Ginevra"


Una vita fatta di amore, passione,  tenerezza  e, perché no, ogni tanto anche comfort foods.

Ciao a tutti! Mi chiamo Valentina  e inizio oggi la splendida avventura di scrivere questo blog. Qualche parola per presentarmi e qualche altra per raccontarvi l’intento del blog.

Io sono una donna/moglie/mamma  di  34 anni, che cerca, come tutte le mamme, di conciliare lavoro, casa, 
marito, figli, dimenticando spesse volte di trovare il tempo per sè e per le proprie passioni personali. Intendiamoci,  marito e figli sono le mie più grandi passioni, ma non sono le uniche. 
Amo da sempre scrivere e da molti anni cucinare e ricevere. Ho un grande amore per la famiglia, le sue tradizioni, le sue storie, vecchie e nuove. Mi piace ascoltarle, raccontarle e crearne sempre altre, che entrino nel tempo a far parte di una mia tradizione.  
L’amore per la cucina deriva secondo me da una nonna speciale, che, essendo madre di cinque figli e avendo sempre avuto una casa pronta a ricevere ospiti in qualunque momento, era senza saperlo una Martha Stewart, una Csaba della Zorza, una Nigella Lawson degli anni 30, 40 e oltre. Da lei, dalla sua ormai mitica agenda per le ricette, dal suo modo di piegare e riordinare tovaglie e tovaglioli e tutti gli oggetti per la casa e la cucina, nasce la mia passione per una tavola ben apparecchiata, per una cena organizzata e ben presentata e per la condivisione di tutte queste cose con le persone che amo di più.

Veniamo ora al contenuto del blog o almeno al suo intento, perché non so bene dove questa avventura mi porterà. Esiste un’idea iniziale, che sarà il mio file rouge, ma le creautre,  una volta nate,  tendono poi ad animarsi di vita propria e a portarti in direzioni spesso impreviste…per cui staremo a vedere.
Il titolo del blog nasce da una delle cose che mi piace di più fare al mondo, anche se il tempo a disposizione è sempre così poco, cioè stare in cucina con mia figlia Ginevra, la mia primogenita. Mi piace farmi aiutare a preparare  per ora soprattutto torte,  perché sono le più facili, divertenti e buone da mangiare, ma ho da poco cominciato anche a coinvolgerla nella preparazione dei passati di verdura e altre pietanza più salutari perché,  come capita di frequente,  non ama molto  frutta e verdura. Mamme, mi capite vero?

Ginevra è una bambina di quattro anni appena compiuti, molto intelligente e molto attenta e mentre prepariamo da mangiare le racconto tante storie sugli ingredienti, sulla preparazione e sulla ricetta: da dove nasce, chi me l’ha data, che cosa racconta questo piatto. 
Sì, perché è proprio questo che ho scoperto: non essendo una cuoca professionista, avendo poche conoscenze tecniche  (cosa a cui cerco di rimendiare con programmi di cucina, riviste, blog, ecc…) quello che mi ha soprattutto colpito della cucina è che nasce quasi sempre da storie personali,  a volte d’amore, a volte di passione e creatività, a volte di fretta e praticità. Tutte storie affascinanti, che costituiscono l’anima del piatto e gli conferiscono quel sapore tipico di casa tua.
E in cucina quale è la cosa più bella da fare, oltre ovviamente a mangiare? Chiacchierare! Parlare mentre si prepara quello che poi si gusterà tutti assieme. 

“In cucina con Ginevra” è proprio questo: un blog di storie e di cucina. Il racconto delle mie ricette preferite, preparate insieme a mia figlia, e della loro storia a lei raccontata. 

Bene, direi che per oggi mi sono dilungata troppo e vi saluto con una foto di Ginevra che lecca il cucchiaio della mia torta di cioccolato preferita di cui vi parlerò nei prossimi post.

P.S.
Ultima nota. Di figli ne ho due, ma il piccolo Giacomo è per ora impegnato ad imparare a camminare, ad esplorare ogni angolo della casa e a rubare tutti i giochi di sua sorella. Presto però coinvolgeremo anche lui.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...